Soft FX Callegari – Analisi della pelle
22 Giugno 2021Il tumore del colon-retto:
Il tumore del colon-retto, che colpisce l’ultima parte dell’intestino, è il secondo più frequente sia nella donna (dopo quello della mammella) che nell’uomo (dopo quello del polmone).
Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi o adenomi). Molto spesso i polipi, ma anche i tumore del colon-retto, non danno alcun disturbo per anni.
Uno dei primi segni della presenza di un polipo o di un tumore del colon-retto è il sanguinamento non visibile ad occhio nudo. Quindi per la diagnosi precoce si utilizza il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
A chi è rivolto lo screening e come viene effettuato:
Tutte le persone dai 50 ai 69 anni sono invitate a recarsi presso la Farmacia Fidemi per lo screening del tumore al colon. Il test è gratuito si esegue a casa propria. Non è richiesta una dieta particolare. Occorre prelevare un piccolo campione di feci con un apposito bastoncino e inserirlo in una provetta, da conservare in frigorifero fino alla consegna.
L’ esito dell’esame verrà comunicato direttamente dall’ASP (Azienda Sanitaria provinciale), sempre a titolo completamente gratuito.
La grande maggioranza delle persone che eseguono il test ha un esito negativo, vale a dire una rassicurazione sul proprio stato di salute; circa il 5% ha invece un risultato positivo, cioè il test registra la presenza di sangue occulto nelle feci che però nel 60-70% dei casi non significa presenza di polipo o di lesione tumorale. Il sanguinamento può infatti essere dovuto anche ad altre cause , come la presenza di regadi, emorroidi o diverticoli.
Perchè lo Screening per il tumore del colon-retto SALVA LA VITA?
In caso di disturbi intestinali significativi o di perdite di sangue evidenti con le feci, è opportuno rivolgersi subito al proprio medico di famiglia.